Siete qui: Home Glossario > Risultati richiesti

Risultati per la richiesta:Progettazione con decisione anticipata


Progettazione che definisce, attraverso una descrizione testuale e grafica, il sesto e la distanza tra le piante principali, per ogni specie impiegata e per ogni obiettivo produttivo. La distanza dipende dal diametro del fusto che si intende ottenere con accrescimenti sostenuti: a parità di specie e di condizioni di crescita più è elevato il diametro da raggiungere, maggiore deve essere la distanza tra le piante principali (figura 4A e 4B). Nel caso della produzione di legname di pregio gli accrescimenti oltre che sostenuti devono essere anche costanti.
Con la progettazione con decisione anticipata si considera anche la distanza reciproca tra piante principali che concluderanno il proprio ciclo produttivo in tempi diversi (es. piante per la produzione di pregio a ciclo breve e piante per la produzione di biomassa legnosa a ciclo brevissimo).
Alcuni autori utilizzano l’espressione “impianto a sesto definitivo” per indicare piantagioni simili a quelle ottenibili con la progettazione con decisione anticipata.